Progettista
Arch. Corrado Rigatelli
Casa Miriam è un’abitazione di forte ispirazione modernista, apparentemente di semplice lettura, che celebra la tecnologia e l’innovazione attraverso soluzioni architettoniche, strutturali e tecnologiche.
È stata progettata tenendo conto delle dimensioni del lotto, con l’esigenza di esporre a sud le pareti vetrate con gli affacci principali, evitando il fronte strada e i fabbricati limitrofi ma aprendo ampi affacci sul giardino.
All’interno l’influenza modernista ha eliminato corridoi e disimpegni, così da utilizzare e vivere al massimo i tre volumi accostati e sovrapposti, liberati da vincoli statici grazie all’estrema flessibilità della tecnica costruttiva in legno a telaio.
Living e cucina sembrano cannocchiali puntati sul giardino: lo spigolo di parete sottile e le vetrate a tutta altezza creano assi visivi e fanno entrare tutta la luce naturale disponibile.
Il design degli interni partecipa alla forte identità della casa, mentre l’impianto fotovoltaico, insieme a un involucro performante, rende questa casa una Wolf Haus Energia PIù.
Realizzata nel 2018